La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, ma è al tempo stesso molto delicato, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Durante questi 7 mesi mi sono scontrata con il bello e il brutto di chi ci sta attorno in dolce attesa. Ci sono persone (belle) che ti fanno i complimenti, gli auguri che tutto prosegua per il meglio, poi ci sono persone (meno belle) che amano sottolineare gli aspetti "più difficili" della gravidanza e più in generale della maternità, o perché no del parto. La cosa più impegnativa da accettare è che la seconda tipologia di persone è spesso composta da donne.
COSA HO IMPARATO DURANTE LA GRAVIDANZA
OGNI PARTO E' UN'ESPERIENZA UNICA
Quello che sto per raccontare sembra assurdo, ma non lo è. Mi è successo davvero di sentirmi chiedere da una donna diventata madre da poco, se ero pronta psicologicamente al parto e che in fondo "c'è sempre il cesareo". Come puoi chiedere ad una donna che sta vivendo la sua prima gravidanza se è pronta al parto. Togliendo la grande dose di ignoranza che gravita attorno ad una frase così, non ha alcun senso logico.
La domanda che subito mi è saltata in mente è stata "Per quale motivo una donna dovrebbe cercare di spaventare (velatamente) un'altra donna in merito ad un'esperienza così forte, ma soprattutto durante un momento così delicato come lo è appunto la gravidanza?" ma soprattutto "perché viene da una donna che incinta ci è appena stata?".
Probabilmente una risposta non l'avrò mai. Quello che ho imparato, però, è che ogni parto è un'esperienza estremamente personale, e una volta che avrò affrontato questo momento lo terrò per me, a meno che mi venga espressamente chiesto. Quello che so, è che ogni donna in gravidanza ha bisogno solo di positività per affrontare un grande cambiamento nella sua vita, come quello di diventare madre.

0 comments