Cosa ho imparato durante la gravidanza

La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, ma è al tempo stesso molto delicato, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Durante questi 7 mesi mi sono scontrata con il bello e il brutto di chi ci sta attorno in dolce attesa. Ci sono persone (belle) che ti fanno i complimenti, gli auguri che tutto prosegua per il meglio, poi ci sono persone (meno belle) che amano sottolineare gli aspetti "più difficili" della gravidanza e più in generale della maternità, o perché no del parto. La cosa più impegnativa da accettare è che la seconda tipologia di persone è spesso composta da donne.

COSA HO IMPARATO DURANTE LA GRAVIDANZA

OGNI PARTO E' UN'ESPERIENZA UNICA

Quello che sto per raccontare sembra assurdo, ma non lo è. Mi è successo davvero di sentirmi chiedere da una donna diventata madre da poco, se ero pronta psicologicamente al parto e che in fondo "c'è sempre il cesareo". Come puoi chiedere ad una donna che sta vivendo la sua prima gravidanza se è pronta al parto. Togliendo la grande dose di ignoranza che gravita attorno ad una frase così, non ha alcun senso logico. 

La domanda che subito mi è saltata in mente è stata "Per quale motivo una donna dovrebbe cercare di spaventare (velatamente) un'altra donna in merito ad un'esperienza così forte, ma soprattutto durante un momento così delicato come lo è appunto la gravidanza?" ma soprattutto "perché viene da una donna che incinta ci è appena stata?". 

gravidanza

Probabilmente una risposta non l'avrò mai. Quello che ho imparato, però, è che ogni parto è un'esperienza estremamente personale, e una volta che avrò affrontato questo momento lo terrò per me, a meno che mi venga espressamente chiesto. Quello che so, è che ogni donna in gravidanza ha bisogno solo di positività per affrontare un grande cambiamento nella sua vita, come quello di diventare madre. 

IGNORARE I CONSIGLI NON RICHIESTI

La seconda cosa sulla mia lista è ignorare i consigli non richiesti. Uno dei più folli che ho ricevuto riguardava l'ambito medico. C'è ben poco da dire, se non che ognuna di noi, con la sua storia, con la sua gravidanza e la sua condizione di salute, deve affidarsi solo a persone competenti come medici e ostetriche. 

LA GRAVIDANZA E' ANCHE STRESSANTE

E non parlo fisicamente, parlo delle persone. Siamo costantemente circondati da persone che devono dire la loro, sempre anche quando tu non hai chiesto alcun consiglio, parere o punto di vista. E' così e basta, durante i 9 mesi chiunque tu abbia attorno, potrebbe prendersi liberamente il diritto di dirti qualsiasi cosa; dai commenti sulla pancia, alle note dolenti "morirai di sonno", come farai con il lavoro, quanti kg hai preso. Decade completamente quel rispetto che normalmente esiste per evitare di dire qualsiasi cosa ci passi per la testa, quando in realtà la gravidanza è un passaggio naturale e delicato, che andrebbe trattato ancora con più cura.

Comunque vada, voglio dire a tutte le future mamme: goditi il momento. La pancia è meravigliosa, durante i 9 mesi la vedi crescere e cambiare, ma c'è sempre fin dall'inizio. E' con te ogni giorno e alla fine ti ci affezioni, anche quando i jeans si fanno stretti, le magliette troppo corte e la schiena lancia richieste di aiuto. 

0 comments