Appunti digitali o cartacei: quale scegli?

Amo la carta, che si tratti di libri o agende ho sempre avuto un amore smisurato per le versioni cartacee e non digitali. In ambito lavorativo mi piace aprire l'agenda e segnare appuntamenti, riunioni e cose da fare, molto più che aprire ed utilizzare le note del telefono o del computer, anche se ultimamente non disprezzo l'uso di Google Calendar o strumenti come Trello. Per me la classica agenda ha sempre il suo fascino e un po' è dovuto anche alla mia passione per tutto quello che riguarda il mondo della cartoleria.

scrivania

Depennare qualcosa di completato mi da proprio soddisfazione! Poi ci sono i post-it sparsi, i colori degli evidenziatori, non c'è niente da fare per me resta sempre la versione migliore rispetto a quella digitale. Negli anni ho utilizzato diverse agende, Mr. Wonderful è per chi ama agende divertenti e colorate, mentre la classica Moleskine è ideale per chi lavora in contesti più seri e meno creativi o semplicemente ama uno stile più minimal.

NOTE DIGITALI: COSA UTILIZZO SUL COMPUTER

Tra le soluzioni digitali che ho sul computer c'è Good Notes e la app nativa di Mac Note quando devo appuntare qualcosa in velocità. Utilizzo tantissimo Google Drive, perché lo trovo comodissimo per organizzare file o note all'interno di cartelline, che ho sempre a disposizione. 

Se devo tirare le somme, diciamo che dipende da quante note devo segnare nella quotidianità. Nel mio lavoro precedente avevo tantissimi appunti e note da tenere giornalmente sott'occhio, e infatti le agende giornaliere erano la mia salvezza. Ora invece posso tranquillamente gestirle tramite Google Calendar e un taccuino degli appunti sui cui scrivere in totale disordine cose che mi devo ricordare al momento.

Tu da che parte stai? Sei più per la versione cartacea o per quella digitale, oppure un mix tra le due cose?



0 comments