La mia valigia per il parto

Ci siamo quasi, sono già entrata nell'ultimo mese di gravidanza e non mi sembra ancora vero che tra poche settimane lei sarà qui con noi. Se dovessi tirare le somme di questa mia prima gravidanza non posso che essere felice. E' stata, ad oggi, un'esperienza molto positiva, sia fisicamente che psicologicamente; certo... a tratti non sempre facile, tra la stanchezza e qualche ansia o il diabete gestazionale, ma non posso assolutamente lamentarmi! 

valigia parto

In un battito di ciglia arriva il momento in cui suggeriscono di preparare la borsa per il parto, chi consiglia a partire dal settimo mese, chi verso l'ottavo...io l'ho preparata con largo anticipo dal settimo mese, ma sono così sempre nella vita. L'ospedale in cui andrò a partorire ha consigliato di portare due borse distinte, dettaglio a cui effettivamente io non avevo nemmeno pensato! Una per la sala parto e una per la degenza. 

La prima ha tutto ciò che serve per affrontare travaglio e parto, l'altra per tutte le piccole comodità che ci servono nei giorni prima del rientro a casa. Online ci sono così tante informazioni, penso che oltre a quello che richiede l'ospedale, è importante anche pensare a cosa è più utile per farci sentire comode. Mettere in valigia qualcosa in più è sempre meglio di qualcosa in meno, per cui se non sei sicura se una cosa ti servirà oppure no, tu aggiungila!

Prendere spunto dalle ragazze che avevano già partorito mi ha aiutata molto, mi sono venute in mente cose a cui non avrei mai pensato! Un esempio? Lo shampoo secco. E' stata una sorta di illuminazione. Ho pensato "ma ti ci vedi a fare uno shampoo e a dover asciugare i capelli in ospedale?" non so se sia sostenibile la cosa 😂, per questo alla fine ho optato lo shampoo secco, nella speranza che quando arrivi il momento, io abbia tutto il tempo per farmi una doccia prima di andare in ospedale!

LA MIA BORSA PARTO

1. Camicia da notte
4. Snack e acqua
5. Primo cambio bimba
6. Copertina di lana bimba

LA MIA VALIGIA PER LA DEGENZA

Beauty
Spazzolino e dentifricio
Deodorante
Pettine
Fazzoletti di carta
Elastici capelli

Abbigliamento
Tre mutande classiche
Tre cambi per la bimba
Reggiseni da allattamento
Cambio per tornare a casa

Extra
Tappi per le orecchie
Mascherina occhi
Caricabatterie
Documenti gravidanza

0 comments