Pizza integrale e senza lievito

La dieta per il diabete gestazionale a volte sa mettermi davvero alla prova. Mi piacerebbe commettere qualche sgarro, ma da un mese a questa parte ho sempre mantenuto il controllo delle tentazioni. In gravidanza ci sono già così tante rinunce, che gestire anche la glicemia è tutt'altro che semplice! Sabato sera è il momento della pizza per eccellenza, o mi sbaglio? Ma se hai a che fare con il diabete, non puoi. 

pizza-intergale-fatta-in-casa

In realtà, il grande problema della pizza è la quantità di carboidrati che la compongono, sopratutto se l'impasto è quello classico, con farina 00. Non so esattamente come mi sia venuta questa idea, ma mi sono chiesta "perché non posso provare a fare una pizza con farina integrale, senza lievito?". Stavamo per uscire e non avevo molto tempo, così ho cercato una ricetta semplice e veloce per preparare l'impasto e lasciarlo riposare fino al nostro rientro. Uno dei punti critici è sempre la lievitazione e se non hai in casa lievito o ti manca semplicemente il tempo per lasciarla crescere, puoi omettere il lievito e utilizzare il bicarbonato!

E' davvero veloce e semplice da fare, puoi condire la pizza con quello che preferisci (o con quello che trovi in frigorifero 😉). Ok, non aspettarti una "vera pizza", l'impasto è integrale e sicuramente è diverso da quello tradizionale, ma se non puoi mangiarne una, è una valida alternativa!

pizza integrale senza lievito

0 comments