Non è un segreto che mi piace cucinare (+ mangiare) e se c'è una cosa che mi manca da quando sono a dieta per il diabete gestazionale, è preparare una buona torta fatta in casa, ma non tutto è perduto...
Qualche giorno fa ho avuto un'idea, mi sono chiesta perché non fare una mini torta (anche le porzioni contano per la dieta) senza zuccheri e con farina integrale? Viste le piccole porzioni non ho acceso il forno, ma ho utilizzato la funzione torta della mia friggitrice ad aria. Il risultato? Ottimo!
LA RICETTA
Per creare i due piccoli tortini ho utilizzato due pirottini in ceramica ideali per il forno (dimensioni: 9 cm di diametro x 6 cm di altezza), hanno la giusta dimensione per essere inseriti nella mia friggitrice ad aria.
- Farina integrale di grano tenero - 60gr (io ho messo 4/5 cucchiai)
- 1 uovo
- cannella (q.b)
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 limone per la scorza
- mezza mela
- un cucchiaio di olio di semi
- latte
Preparazione: in una ciotola ho aggiunto 4/5 cucchiai di farina integrale, un uovo e ho iniziato a mescolare. Il composto sarà piuttosto denso. A questo punto ho aggiunto un cucchiaio di olio di semi e un pochino di latte, mescolando fino a che il composto non è diventato liscio ed omogeneo, ma non troppo liquido. Ho messo poi la scorza di limone, della cannella, un pizzico di sale, due cucchiaini di bicarbonato e mezza mela tagliata a dadini piccoli.
Cottura: la mia friggitrice ha la funzione torta, che prevede 30 minuti di cottura a 160 gradi. Io ho impostato 15 minuti per poter valutare man mano la cottura, dal momento che essendo due piccole mono porzioni avevo paura di cuocerle troppo. La cottura è risultata perfetta.

0 comments