Sono qui, seduta al tavolo della cucina mentre aspetto il gran momento dello "sparecchio", ho pensato di scrivere due righe. Una chiacchierata diciamo.
La maternità. Quante cose ci sarebbero da dire. È un tema che mi tocca profondamente, perché da quando sono mamma, la mia vita ha cambiato ritmo, sapore… e anche un po’ faccia! Mi destreggio tra lavoro, casa, messaggi vocali lasciati (non immaginate quanti!) a metà e tentativi di vedere le amiche senza dover annullare all’ultimo. A volte mi sento come una giocoliera con troppe palline in aria – ma ogni tanto, qualche applauso me lo merito anch’io.
Ci sono momenti che mi riempiono il cuore. Tipo quando mia figlia mi guarda mentre gioca e inizia a ridere di gusto. Oppure quando mi stringe forte se le chiedo “mi vuoi bene?”. In quei momenti, tutto il caos intorno sembra sparire, e penso: “è qui che voglio stare.”
Essere mamma mi sta insegnando a vivere più nel qui e ora, a mollare un po’ il controllo (cosa alquanto complicata per me) e a godermi quello che c’è. E poi, cosa meravigliosa, ho scoperto tante altre mamme, donne che, come me, stanno navigando questo mare a volte agitato, a volte calmissimo.
Non è sempre facile eh. Ci sono giorni in cui mi sento esausta, in cui vorrei solo mezz’ora tutta per me o una chiacchierata senza interruzioni con mio marito, mentre ceniamo. Giorni in cui mi chiedo se sto facendo abbastanza o se lo sto facendo nel modo giusto. In ogni caso il primo anno e mezzo di maternità è stato il miglior giro in montagne russe della mia vita. So che molto presto le cose diventeranno più semplici, o forse ci sto solo sperando, ma adesso va bene così.
Come è stato per voi l’ingresso nel mondo della maternità? Avete scoperto nuove parti di voi stesse? Vi siete reinventate? Vi va di raccontarmi qualcosa?

0 comments