Una sera d'inverno del 2018 io e mio marito abbiamo prenotato un volo per New York, in 5 minuti, sul divano. Per me è stato un momento speciale. E' stata la sera in cui ho fatto un passo in più, forse il più decisivo, verso la realizzazione di un sogno nel cassetto.
Se non hai mai viaggiato negli Stati Uniti prima d'ora, ci sono due informazioni importanti che possono tornarti utili:
1. Non partire senza assicurazione sanitaria (consiglio spassionato)
2. Devi richiedere l'ESTA, un visto di viaggio temporaneo della durata di tre mesi.
Se invece queste cose le conosci già, allora salta al punto successivo.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Noi abbiamo scelto di affidarci a Columbus, ma online ce ne sono davvero molte. Partire con la presunzione che tanto in una settimana non può capitare nulla di che, non è una scelta saggia. In questo caso i costi di eventuali visite mediche sono davvero esorbitanti. Ovviamente ognuno è libero di fare quello che meglio ritiene per sé, ma è sicuramente una decisione molto importante.
ESTA
Si tratta di un visto per scopo turistico che puoi richiedere facilmente online attraverso il portale ufficiale. Attenzione, alcuni siti offrono lo stesso servizio, ma fanno pagare una commissione. Il costo vero e proprio del documento è di 21$ (2023).
Ma tolta la parte burocratica e decisamente più noiosa del viaggio, passiamo a quella più divertente: l'itinerario. Avevo sei giorni a disposizione e diciamo la verità, New York è immensa e offre una moltitudine di cose da vedere, per cui ho studiato un percorso per ridurre al minimo lo spreco di tempo. Se una mattina decidi di visitare Downtown Manhattan (quartiere finanziario) è chiaro che poi ha senso che ti sposti fino a Central Park, per poi magari scendere di nuovo nella zona più bassa della città.
I POSTI IMPERDIBILI A NEW YORK
NYC, la Big Apple, è una metropoli affascinante. Offre un mix di cultura, arte, storia e divertimento. Fare una selezione di cose da vedere assolutamente è tutt'altro che semplice, ma vi lascio qui sotto i posti che mi hanno colpita di più.
1. Central Park: Quest'oasi verde nel cuore della città offre un'occasione perfetta per fuggire dal trambusto urbano e immergersi nella natura. Si possono fare diverse attività, dal noleggio di barche a remi al semplice godersi un picnic, Central Park è un rifugio amato da residenti e turisti.
2. Top of the rock: la vista da qui è impagabile. C'è chi sceglie di salire in cima al Top of The Rock e all'Empire State Building, ma noi abbiamo scelto il primo, dal quale si vede a colpo d'occhio Manhattan e Central Park, Empire compreso!
5. Brooklyn Bridge: Camminare sul ponte di Brooklyn è un'esperienza unica. Questo ponte storico offre splendide viste di Manhattan e del fiume Hudson. Ottimo per gli appassionati di fotografia!
6. The High Line: è un parco lineare costruito su un ex tracciato ferroviario sopraelevato. E' ideale per passeggiare tra gli edifici, fare jogging o godersi la vista della città.
7. 9/11 Memorial & Museum: è il memoriale e museo dedicato alle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. E' davvero toccante e simbolo di una tragedia che ha sconvolto il mondo.
La Statua della Libertà e Ellis Island: la statua della libertà è maestosa nel porto di New York. Noi l'abbiamo vista grazie al giro in battello lungo il fiume, ma non l'abbiamo visitata da vicino. Secondo me, dal battello si ha più una visione d'insieme date le sue enormi dimensioni, a meno che si voglia proprio salire. Liberty Island e Ellis Island, sono i luoghi dove migliaia di immigrati arrivarono negli Stati Uniti, è un viaggio indimenticabile nella storia del paese e che un po' mi sono pentita di non aver fatto!
Vuoi conoscere l'itinerario che ho percorso in sei giorni a New York? Scopri la mia mappa



0 comments