Diabete gestazionale: cosa mangiare

Non pensavo di entrare a far parte del team di donne affette da diabete gestazionale, e invece eccomi qui! Mi è stato diagnosticato tardivamente (a 32 settimane), perché il mio peso cresceva molto rapidamente. La mia prima reazione è stato un pianto, ci sono rimasta male perché il mio primo pensiero è stato verso la bimba, che per fortuna non ne ha risentito. Mi sono chiesta se forse avessi potuto cedere meno alla richiesta di dolci da parte del mio corpo, ma la verità è che il diabete stesso ti fa desiderare ardentemente di consumare sempre più zuccheri. 

diabete gestazionale gravidanza

Superata la delusione e in attesa della visita diabetologica, mi sono chiesta cosa potevo fare da sola per iniziare a migliorare la situazione? Mi sono informata molto su questa patologia e su come gestirla attraverso un'alimentazione più oculata e soprattuto aumentando il movimento fisico. Venivo da 40h a settimana in ufficio, per cui essere entrata in maternità mi ha dato un grande aiuto da questo punto di vista.

COME HO CAMBIATO LA MIA ALIMENTAZIONE CON IL DIABETE GESTAZIONALE

Disclaimer: questa è la mia personale esperienza che tengo a condividere e non un'indicazione a carattere medico. Ogni dieta ufficiale va prescritta dal proprio medico! 

  • Ho sostituito la pasta e il pane con la versione integrale;
  • Per il riso prediligo quello integrale oppure il basmati;
  • Niente pizza, piadine e dolci confezionati;
  • I carboidrati integrali (max 80gr) li associo sempre a proteine e verdure.
  • Per colazione fette biscottate integrali o pancakes di avena e albumi o pane di segale con marmellata + ricotta o burro di arachidi. Caffè e latte. 
  • Gli spuntini tra i pasti principali sono altrettanto importanti, ma sono bandite le merendine e i dolcetti confezionati. Di solito mangio Yogurt bianco con mela, cannella, quinoa soffiata e dei semi di Chia. 
Ad un'ora dal pasto misuro sempre la glicemia per assicurarmi che i valori siano nella norma. 


0 comments